I migliori consigli per preparare il tuo esame Cambridge

Uno degli esami linguistici più conosciuti e riconosciuti ufficialmente in tutto il mondo è l’esame Cambridge. Negli ultimi 100 anni ha dimostrato la sua qualità tra istituzioni scolastiche, governi e reclutatori di lavoro. Non importa se desideri migliorare le tue opportunità di lavoro, avere la qualifica certificata per entrare in un’università o semplicemente vuoi mostrare profonde competenze linguistiche in inglese, il certificato dimostra la tua conoscenza della lingua numero uno, che è così essenziale al giorno d’oggi. Più di 5 milioni di persone fanno il test ogni anno. Tuttavia, gli standard elevati richiedono un certo sforzo ed esercizio per passare ed ottenere un buon punteggio. Poiché desideriamo che tu ottenga il massimo, siamo felici di condividere alcuni preziosi suggerimenti su come preparare il tuo esame Cambridge. In bocca al lupo!

Le competenze linguistiche in inglese che hai bisogno per il tuo esame linguistico

Metteranno alla prova le tue abilità di inglese in diversi modi. Per prepararti con successo all’esame Cambridge devi esercitarti a leggere, ascoltare, scrivere e parlare. Più ti informi e sai cosa aspettarti, più sarai sicuro di te e avrai successo. Migliorare il tuo inglese in generale è molto utile, perché fortunatamente il test è molto orientato alla vita reale e si concentra su situazioni quotidiane.

  1. Cerca l’esame adatto a te.

Ci sono diversi esami Cambridge per diversi livelli. Dai test elementari come KET Key English Test al certificato CAE in inglese avanzato, viene offerta una varietà di corsi di business e altri corsi. Assicurati di scegliere quello adeguato a te e alle tue future ambizioni.

  1. Prenota il corso di preparazione corrispondente.

Un grande aiuto sono i corsi speciali di preparazione che si concentrano in particolare sull’esame che vorresti affrontare. Gli insegnanti professionisti hanno molta esperienza e sanno esattamente quali sono le difficoltà. Soprattutto le scuole che sono centri di test ufficiali di esami Cambridge saranno un grande vantaggio quando avrai delle domande.

  1. Comunica con i nativi

Soprattutto se decidi di fare un soggiorno linguistico all’estero, il contatto con i nativi e persone locali non ha prezzo. Parlare in inglese giorno per giorno migliorerà le tue capacità di dialogo e ascolto, oltre a grammatica e vocabolario. Le cose che impari con la pratica personale sono con ogni probabilità meno dimenticabili.

  1. Ascolta attentamente

Nel caso in cui si abbia la possibilità di recarsi in un Paese di lingua inglese, è importante non perdere l’occasione di ascoltare spesso audiolibri e podcast. Non solo puoi scegliere qualsiasi argomento che ti interessa, ma molti sono disponibili gratuitamente. In questo modo ti abituerai a diversi accenti e sarai ben preparato per qualsiasi tipo di comprensione dell’ascolto.

  1. Pratica la scrittura.

Di sicuro, conosci anche qualcuno che ha ottime capacità in inglese. Prova a riassumere articoli di giornale o scrivi un commento in una rivista online. Mentre cerchi di strutturare le tue parole e scrivere alcune frasi, acquisisci preziose conoscenze ed esperienza. Chiedi ai tuoi amici di leggere e controllare i tuoi testi e presto scriverai bellissimi saggi in pochissimo tempo.

  1. Cerca il lessico.

Se controlli alcuni dei materiali disponibili per la preparazione all’esame Cambridge, ti farai una buona idea su quali argomenti potrebbero apparire nel tuo esame. Crea un elenco di parole che desideri ricordare e usa App come “English vocabulary in use” per imparare nuovi vocaboli e praticarli in esercizi interattivi.

  1. Discuti in inglese.

Ciò che può sembrare strano a prima vista, in realtà ti aiuta a perdere la timidezza e rappresenta fortemente la tua opinione. Per il test linguistico è necessario imparare ad essere d’accordo e in disaccordo in una discussione e discutere in modo ragionevole.

Su YouTube ci sono ottime recensioni e suggerimenti di precedenti studenti di inglese. Anche la stessa Università di Cambridge fornisce approfondimenti sulla procedura d’esame. Puoi seguire un esame orale completo e vedere com’è la situazione.

  1. Tieni d’occhio l’orologio.

Puoi essere ben preparato e motivato, ma il tempo potrebbe ancora essere un nemico. Accertati di prenderti pochi minuti all’inizio dell’esame per leggere attentamente tutte le istruzioni e poi dividere il tempo in base alle attività e ai possibili punti. Lascia 10 minuti alla fine per ricontrollare tutto.

  1. Sii positivo.

Confida nelle tue capacità in inglese e sii orgoglioso di ciò che hai raggiunto finora. Essere in grado di comunicare con tutti in tutto il mondo è sorprendente. Quindi rilassati e mostra ciò che sai.

Sei pronto per iniziare la preparazione per il tuo esame Cambridge? Forza. Speriamo che i suggerimenti ti siano stati utili e che impressionerai con fantastici risultati d’esame. Incrociamo le dita!