Corsi di lingua all'estero
 

 

Preventivo gratuito!

Clicca e richiedilo

Calcola il prezzo

 

Dal 2002

con più di 24.000 Clienti,

e un grado di soddisfazione pari al 98%

Ti offriamo una consulenza

 

Garantiamo il prezzo più conveniente

Se trovi un’offerta migliore,

StudyGlobal ti rimborsa la differenza

I nostri prezzi

 

Una delle agenzie europee

più riconosciute

 

Maggiori informazioni

 

Offerte Speciali

per Amici e Gruppi

 

Consulta le nostre offerte

 

Le Scuole sono accreditate

e vengono visitate

regolarmente

Cerca il corso che fa per te

 

Ricevi una proposta personalizzata

solamente in

due giorni lavorativi

Richiedi un preventivo

 

Studenti da più di 50 paesi

studiano e viaggiano

con noi ogni anno

Testimonianze

 

110 Destinazioni,

Uffici in 6 paesi

 

Chiamaci al numero verde

800 089 853

oppure Ti chiamiamo gratuitamente



StudyGlobal Corsi di Lingue all

Livelli di Conoscenza Linguistica

 

I livelli di conoscenza linguistica su cui si basano le nostre scuole partner vanno dal principiante al 100% al parlante avanzato. Nella maggior parte dei casi, questi livelli sono suddivisi in 6 o 7 stadi, secondo il CEFR (Common European Framework of Reference for Languages).

Questo quadro di riferimento è stato sviluppato in vari gruppi di lavoro dal 1971 e i risultati sono stati approvati dal Consiglio d'Europa per favorire l’applicazione di una norma standard a tutti gli esami di lingua al fine di permettere un miglior confronto tra le lingue. Può essere utilizzato per le seguenti lingue: inglese, tedesco, test di lingua francese e spagnolo ed è utilizzato in tutto il mondo. 


Livelli:

  • A1 - Riesce a comprendere e utilizzare espressioni familiari di uso quotidiano e frasi basilari tese a soddisfare bisogni di tipo concreto. Sa presentare se stesso /a e altri e può fare domande e rispondere su particolari personali come dove abita, le persone che conosce e le cose che ha. Grado di interagire in modo semplice purché l'interlocutore parli lentamente e chiaramente e sia disposto a collaborare.
  • A2 - Riesce a comprendere frasi ed espressioni di uso frequente relative ad ambiti di immediata rilevanza (es. informazioni personali e familiari di base, fare la spesa, la geografia locale, l'occupazione). Riesce a comunicare in attività semplici e di routine che richiedono uno scambio semplice e diretto di informazioni su argomenti familiari e abituali. Riesce a descrivere in termini semplici aspetti del suo background, dell'ambiente circostante e fatti relazionati ai bisogni immediati.
  • B1 – Comprende i punti chiave di argomenti familiari che riguardano la scuola, il tempo libero ecc. Sa muoversi con disinvoltura in situazioni che possono verificarsi mentre viaggia nel paese di cui parla la lingua. È in grado di produrre un testo semplice relativo ad argomenti che siano familiari o di interesse personale. È in grado di esprimere esperienze ed avvenimenti, sogni, speranze e ambizioni e di spiegare brevemente le ragioni delle sue opinioni e dei suoi progetti.
  • B2 – Comprende le idee principali di testi complessi su argomenti sia concreti che astratti, comprese le discussioni tecniche sul suo campo di specializzazione. È in grado di interagire con una certa scioltezza e spontaneità che rendono possibile una interazione naturale con i parlanti nativi senza sforzo per l'interlocutore. Sa produrre un testo chiaro e dettagliato su un'ampia gamma di argomenti e spiegare un punto di vista su un argomento fornendo i pro e i contro delle varie opzioni.
  • C1 – Comprende un'ampia gamma di testi complessi e lunghi e ne sa riconoscere il significato implicito. Si esprime con scioltezza e naturalezza. Usa la lingua in modo flessibile ed efficace per scopi sociali, professionali ed accademici. Riesce a produrre testi chiari, ben costruiti, dettagliati su argomenti complessi, mostrando un sicuro controllo della struttura testuale, dei connettori e degli elementi di coesione.
  • C2 - Comprende con facilità praticamente tutto ciò che sente e legge. Sa riassumere informazioni provenienti da diverse fonti sia parlate che scritte, ristrutturando gli argomenti in una presentazione coerente. Sa esprimersi spontaneamente, in modo molto scorrevole e preciso, individuando le più sottili sfumature di significato in situazioni complesse.


A seconda della scuola ci possono essere più sotto-livelli (fino a 12). A seconda del corso, ci possono essere delle date di inizio specifiche per i 100% principianti o dei requisiti minimi per i tipi di corso (spesso corsi di preparazione agli esami e corsi di business). Si prega di fare riferimento alle descrizioni dettagliate di ciascun corso per eventuali restrizioni e requisiti d'accesso ai corsi.

 

Autovalutazione del livello di conoscenza linguistica 

Di solito il tuo livello di ciascuno studente viene verificato il primo giorno, dal personale docente della scuola.Talvolta le scuola richiedono allo studente di compilare un questionario online prima della partenza. Tuttavia, tale questionario non potrà mai sostituire il colloquio in persona, che verifica anche le capacità di espressione orale e di ascolto, essenziali per padroneggiare una lingua. Il test della scuola sarà l'unico considerato valido per accertare il livello di partenza degli studenti.

Per un'autovalutazione del proprio livello linguistico si faccia riferimento alla tabella che segue. Le indicazioni in essa contenute hanno un valore puramente INDICATIVO e non rappresentano un documento vincolante:

  • Nessuno: lo studente è in grado di dire solo "Sì, No, Grazie"
  • Principianti: circa 5 - 80 lezioni seguite (qualsiasi corso di gruppo)
  • Elementare: circa 80 - 160 lezioni seguite (qualsiasi corso di gruppo)
  • Intermedio: 160 - 320 lezioni seguite (qualsiasi corso di gruppo)
  • Avanzato: 320 - 480 lezioni seguite (qualsiasi corso di gruppo)
  • Molto avanzato: più di 480 lezioni seguite (qualsiasi corso di gruppo)
 

Autovalutazione dei progressi

La tabella che troverete di seguito vi permetterà di valutare approssimativamente il tempo di studio necessario per progredire da un livello all'altro, considerando il livello di partenza di conoscenza linguistica (non è valida per il Cinese e il Russo). La presente tabella ha valori puramente indicativi, sarà il test di valutazione che svolgerete all'inizio dei corsi a determinare il vostro livello di partenza.
 
     Livello di Partenza
     100%
Principiante
 Principiante  Elementare  Intermedio  Avanzato Avanzato
Alto

 

 A1  4 settimane  2 settimane  -  -  -  -
 A2  10 settimane  6 settimane  2 settimane  -  -  -
 B1 16 settimane   12 settimane  6-8 settimane  2 settimane  -  -
 B2  22 settimane  18 settimane  12-14 settimane  6-8 settimane  2 settimane  -
 C1  26 settimane  22 settimane  18-20 settimane  12-14 settimane  6-8 settimane  2 settimane
 C2  32 settimane  28 settimane  24-26 settimane  18-20 settimane  12-14 settimane  6-8 settimane
 

Equipollenza dei titoli secondo il CEFR

Per ogni lingua è possibile sostenere esami che ne certificano la conoscenze e le vostre competenze linguistiche. Tutti gli esami riguardanti le lingue europee (inglese, tedesco, francese, spagnolo) sono stati modificati negli ultimi anni per ottenere una maggiore corrispondenza con quanto stabilito dal CEFR. Maggiori informazioni possono essere reperite alla pagina relativa a Preparazione Esami del nostro sito web.

 
   Esame
 Livello  Cambridge  IELTS

ILEC
ICFE  

BEC  

TOEFL
IBT

TOEIC 

DELF
DALF

DELE Goethe
Institut  
 A1  -  -  -  -

 -

 120 -225

DELF A1   -  SD1 /
Fit 1
 A2 KET   -  -  -

 -

 225 -550

DELF A2 SD2 /
Fit 2 
 B1 PET  4.0- 5.0  - Base

 57-86

 550 -785

DELF B1 Iniziale ZD 
 B2  FCE  5.5-6.5

 Punt. 

Intermedio

 87-109

 785 -945

DELF B2 Intermedio  B2 or
ZDfB or
TestDaF 
 C1 CAE  7.0-8.0 Avanzato

 110-120

 945+

DALF C1 C1 /
PWD 
 C2 CPE  8.0-9.0  -

 120

 -

DALF C2  Superiore

ZOP /
KDS 

C2+

 -  GDS
     

Per ulteriori informazioni, chiama il numero verde

800 089 853 oppure lasciaci il tuo numero di telefono e ti richiameremo

Per contattarci utilizza anche la nostra pagina web

Contatto

' src='"+scJsHost+"statcounter.com/counter/counter.js'><\/script>");