Corsi di lingua all'estero
 

 

Preventivo gratuito!

Clicca e richiedilo

Calcola il prezzo

 

Dal 2002

con più di 24.000 Clienti,

e un grado di soddisfazione pari al 98%

Ti offriamo una consulenza

 

Garantiamo il prezzo più conveniente

Se trovi un’offerta migliore,

StudyGlobal ti rimborsa la differenza

I nostri prezzi

 

Una delle agenzie europee

più riconosciute

 

Maggiori informazioni

 

Offerte Speciali

per Amici e Gruppi

 

Consulta le nostre offerte

 

Le Scuole sono accreditate

e vengono visitate

regolarmente

Cerca il corso che fa per te

 

Ricevi una proposta personalizzata

solamente in

due giorni lavorativi

Richiedi un preventivo

 

Studenti da più di 50 paesi

studiano e viaggiano

con noi ogni anno

Testimonianze

 

110 Destinazioni,

Uffici in 6 paesi

 

Chiamaci al numero verde

800 089 853

oppure Ti chiamiamo gratuitamente



Corsi di Preparazione agli Esami di Lingua

Nell'attuale mondo, fortemente globalizzato, la capacità di comunicare in una lingua straniera diventa sempre più importante. Per dimostrare questa abilità sono stati predisposti una serie di esami che rilasciano certificazioni ufficialmente accettata da università e aziende. Per la maggior parte di questi esami esistono corsi specifici di preparazione che mirano a preparare lo studente ad ottenere buoni risultati ma anche per migliorare le competenze linguistiche. La maggior parte di questi esami corrispondono ai livelli stabiliti dal Quadro di Riferimento Europeo. Un gran numero delle nostre scuole partner offrono tali corsi di preparazione agli esami, per aiutarvi a ottenere eccellenti risultati. 
 
Bisogna però tenere conco che:
  • La maggior parte dei corsi richiede un livello avanzato di conoscenza linguistica (minimo B2)
  • Molti corsi hanno date d'inizio specifiche che sono stabilite per coincidere con le date degli esami
  • Gli esami sono spesso offerti durante l'ultima settimana, che non consentirà di terminare l'intero corso o sono offerti nella settimana successiva,  e sarà necessario prenotare ulteriori giorni di soggiorno
  • Le tasse d'iscrizione agli esami potrà essere pagata direttamente a scuola
  • La procedura d'iscrizione agli esami è una procedura separata da qualla di iscrizione ai corsi, pertanto lo studente dovrà accertarsi di fare l'iscrizione prima dell'arrivo a scuola, per essere sicuro di rispettare i termini.
     
Esami - INGLESE

Dato l'elevato numero di esami di inglese, di seguito troverete una breve descrizione: 
 
  • Il Corso di preparazione all'esame Cambridge è una buona opportunità per tutti coloro che hanno il tempo di partecipare a corsi di lunga durata in date d'inizio specifiche e sono alla ricerca di una certificazione linguistica a tempo indeterminato attestante la conoscenza generale della lingua inglese. La certificazione Cambridge è accettata per motivi di lavoro, ma esiste anche una versione equivalente di ambito commerciale, il BEC (Business English Certificates) che potrebbe essere espressamente richieste da alcune aziende.
  • L'esame IELTS è l'ideale per coloro che vogliono un certificato generale della loro conoscenza dell'inglese per scopi accademici. Alcune aziende possono richiedere o accettare l'IELTS come documento ufficiale. E ' ideale per studenti che non dispongono di molto tempo ma che necessaitano di una certificazione rilasciata dalla Cambridge University. Esistono versioni professionali dell'IELTS: l' ILEC per l'ambito legale e l' ICFE per l'ambito finanziario.
  • L'esame TOEFL è ideale per chi ha intenzione di trasferirsi a studiare negli Stati Uniti e in Canada.
  • L'esame TOEIC è ideale per chi volesse ottenere la certificazione più importante per non-madrelingua nell'ambito dell'inglese commerciale.

Prezzi:
 
Successivamente ai corsi di preparazione agli Esami ufficiali, che potete prenotare tramite noi, potrete iscrivervi agli esami ufficiali di lingua inglese, che potrete sostenere immediatamente dopo il corso, oppure successivamente in un altra località di vostra scelta.
 Il prezzo dei vari esami di inglese può variare dai 150 USD (TOEFL) ai  300 EUR (Cambridge CPE). tali prezzi sono soggetti a cambi e sono da considerarsi una stima approssimativa del costo che verrà sostenuto dallo studente. si faccia riferimento alla pagina di ciascun esame e destinazione per avere il prezzo esatto di ciascun esame. 


Esami Cambridge
Gli esami Cambridge, conosciuti anche come esami ESOL (English for Speakers of Other Languages) , consentono di valutare la propria conoscenza linguistica in situazioni comunicative reali. Sono stati ideati dall'Università di Cambridge, che è anche responsabile per la progettazione dei test periodici.
 
Le prove vengono effettuate nei vari centri accreditati in tutto il mondo, tra cui alcune delle nostre scuole partner, lo stesso giorno, 2 o 3 volte all'anno. Le prove d'esame mirano ad accertare le capacità di lettura, scrittura, ascolto e conversazione in inglese. Dato che tali esami hanno delle date d'inizio e che i tempi di preparazione necessari abbastanza lunghi, i corsi di preparazione durano solitamente 9-12 settimane e hanno date d'inizio specifiche.
 
L'esame Cambridge è riconosciuto in tutto il mondo e può essere utilizzato per vari scopi, quali ammissioni universitarie o come certificazione accertannte la competenza linguistica per un futuro datore di lavoro. Il vantaggio di sostenere l'esame Cambridge è la validità indeterminata della certificazione rilasciata. Gli esami Cambridge sono sequenziali, ma si può anche entrare in un livello superiore. A seconda del livello attuale, potrà completare ciascuna delle differenti fasi dell'esame Cambridge in una delle nostre scuole selezionate:
 
KET (Key English Test): Questa è la prima prova ed è la più semplice, fa riferimento al livello A2 nel Quadro di Riferimento Europeo. E' impartito soltanto in alcune delle nostre scuole partner.
Struttura esame: lettura e scrittura - 70 minuti, ascolto e comprensione - 30 minuti, conversazione: 8 - 10 minuti. Maggiori informazioni sul Key English Test.
PET (Preliminary English Test): questo test è stato progettato per verificare le competenze linguistiche ad un livello medio (Livello B1 - Quadro di Riferimento Europeo). Il completamento di questo livello è un requisito fondamentale per diventare cittadino del Regno Unito. Questo test è raramente proposto nelle nostre scuole partner.
Struttura esame: lettura e scrittura - 90 minuti, ascolto e comprensione - 35 minuti, conversazione: 10 - 12 minuti. Maggiori informazioni sul Preliminary English Test.
FCE (First Certificate in English): Questo esame dimostra che lo studente è capace di utilizzare l'inglese scritto e parlato quotidianamente ad un livello intermedio-alto (Livello B2 - Quadro di Riferimento Europeo). È l'ideale per avere una base su cui preparasi per i successivi test e se si vuole usare l'inglese per motivi di lavoro o di studio. Il completamento del presente livello è un requisito fondamentale per accedere nelle università straniere.
Struttura esame: lettura e comprensione - 60 minuti, ascolto e comprensione - 40 minuti, conversazione ca. 14 minuti, scrittura - ca. 80 minuti, uso della lingua inglese - ca. 45 minuti. Maggiori informazioni sul First Certificate.
CAE (Certificate in Advanced English): Questo esame dimostra che lo studente ha un livello avanzato della lingua inglese (livello C1 - Quadro di Riferimento Europeo). Lo studente dovrà dimostrare che può usare l'inglese senza problemi in un contesto sociale, professionale o formativo. Il CAE è ampiamente riconosciuto per motivi di lavoro o di studio.
Struttura esame: lettura e comprensione - 75 minuti, ascolto e comprensione - 40 minuti, conversazione ca. 15 minuti, scrittura - ca. 90 minuti, uso della lingua  - ca. 60 minuti. Maggiori informazioni sul Certificate in Advanced English
CPE (Certificate of Proficiency in English): questo è l'esame più avanzato degli esami Cambridge di inglese generale (livello C2 - Quadro di Riferimento Europeo). Dimostra che è possibile utilizzare l'inglese per consigliare, o parlare di argomenti complessi o delicati e capire i dettagli di documenti, corrispondenza e report.
Struttura esame: lettura e comprensione - 90 minuti, ascolto e comprensione - 45 minuti, conversazione ca. 19 minuti, scrittura - ca. 120 minuti, uso della lingua - ca. 90 minuti. Maggiori informazioni sul Certificate of Proficiency in English.
 
Valutazione e certificazione: ogni sezione viene valutata con un punteggio che concorrerà al punteggio finale. I voti vanno da A a E (D e E equivalgono a una bocciatura). I risultati vengono solitamente pubblicati online, ma la Certificazione verrà inviata dal Centro esami all'indirizzo da voi indicato. Riceverai il certificato finale direttamente dal vostro centro di test. Il certificato è valido per tutta la vita.
 

BEC (Cambridge Business English Certificate)

Assieme agli esami generali di Cambridge, esistono anche esami ESOL per motivi professionali e di lavoro (BEC) .Questi ultimi sono strutturati appositamente per studenti che si preparano a una carriera nell’ambito commerciale, e sono riconosciuti da più di 1000 istituzioni educative, aziende, ministeri, organismi governativi e enti del lavoro in tutto il mondo come una certificazione valida per l’uso professionale.

A differenza dell’esame generale di Cambridge, questi esami si tengono una volta al mese in vari centri d’esame sparsi in tutto il mondo. Si può sostenere il test cartaceo oppure virtualmente. La nostra scuola partner può offrire corsi di preparazione speciali su richiesta o attraverso lezioni particolari.

Per poter partecipare al programma BEC è necessario avere una buona padronanza della lingua inglese. Ci sono 3 esami, che corrispondono ai seguenti livelli del Quadro di Riferimento Europeo:

B1 - BEC Preliminary: questo è il primo test che dimostra che possiedi una buona conoscenza della lingua inglese per il lavoro.
Struttura dell’esame: comprensione e espressione scritta – 90 minuti, comprensione orale – circa 40 minuti, espressione orale in gruppo 2:2 – 12 minuti

B2 – BEC Vantage: Partendo dal livello B1, questo test dimostra che che possiedi una ottima conoscenza dell’inglese professionale.
Struttura dell’esame: comprensione scritta – 60 minuti, espressione scritta – 45 minuti, comprensione orale – circa 40 minuti, espressione orale in gruppo 2:2 – 14 minuti

C1 – BEC Higher: Questo è l’ultimo test degli esami BEC, il quale dimostra se possiedi una conoscenza avanzata dell’inglese per il lavoro.
Struttura dell’esame: comprensione scritta – 60 minuti, espressione scritta – 70 minuti, comprensione orale – circa 40 minuti, espressione orale in gruppo 2:2 – 16 minuti

Valutazione e Certificato: Ciascuna parte riguardanti le 4 abilità della lingua (comprensione scritta, espressione scritta, comprensione orale e espressione orale) vengono valutate separatamente e non richiedono un risultato minimo. I 4 elementi contano ciascuno il 25% del risultato finale che potrà variare da ottimo-buono-sufficiente-insufficiente Si può ricevere (fino alla sufficienza)un certificato dell’esame ESOL dell’ Università di Cambridge, valido per sempre. 

 
IELTS - International English Language Testing System
Anche l'esame IELTS è gestito e organizzato dall'Università di Cambridge. Questa certificazione è internazionalmente riconosciuta e accettata da molte università, aziende ed enti governativi. Molte università britanniche richiedono questo test invece di una certificazione Cambridge (ESOL). Serve anche come documento di riferimento per i dipartimenti di immigrazione nel Regno Unito, Australia, Nuova Zelanda e Canada. A differenza del test ESOL non ci sono distinte fasi di completamento, ma una sola prova con voti che vanno da 0 (nessun risultato) a 9 (livello avanzato). Il punteggio è comunque valido solo per 2 anni. Molte università richiedono l'IELTS come prerequisito per l'ammissione. 
 
Esistono due versioni dell'esame IELTS: la versione accademica e versione generale. Viene solitamente richiesta la versione accademica per una eventuale iscrizione presso università estere. La versione generale viene solitamente accettata per scopi professionali e non-accademici. 
 
È possibile sostenere il test presso il centro esami locale dove si frequenta il corso di preparazione oppure una volta fatto ritorno nel proprio Paese. A differenza degli esami Cambridge, sono disponibili diverse date all'anno, e a seconda della città si possono trovare anche date d'esame mensili. Così è possibile seguire i corsi di preparazione in una delle nostre scuole partner durante tutto l'anno. É consigliata una preparazione di almeno 4 settimane. 
 
Struttura dell'esame: Ascolto - 30 minuti (per entrambe le tipologie), Lettura - 60 minuti, Scrittura - 60 minuti (differenti per la versione accademica e generale), Conversazione - 11-14 minuti (per entrambe le tipologie). 
 
Valutazione e certificazione: I voti vanno da 0 a 9 (massimo). Non si può essere bocciati, poichè si ottiene un risultato che accerti il reale livello di consocenza linguistica. Riceverete il certificato per posta. Esso includerà una vostra foto, il voto finale, nonché i voti separati di ciascuna parte componente l'esame. Per sostenere nuovamente il test, sarà necessario prepararsi minimo 3 mesi.
 

ILEC & ICFE - International Accounting and Legal exams

Altre versioni specializzate, simile al test IELTS in organizzazione e valutazione sono l' ICFE (International Certificate in Financial English) per ragionieri e l'ILEC (International Legal English Certificate) per gli avvocati che lavorano in ambito internazionali. A differenza dell'esame IELTS, questi test sono disponibili solo due volte l'anno a maggio e a novembre.

Attualmente offriamo corsi di preparazione Allìesame ILEC solo a Londra Wimbledon. I livelli per accedere vanno dal B1 al C1 (con merito) in conformità con il 
quadro di riferimento europeo.
 

TOEFL - Test of English as a Foreign Language
L'esame TOEFL è un test basato sulll' inglese del Nord America utilizzato da molte università per stabilire la competenza linguistica degli stranieri che vogliono studiare presso le loro strutture. A seconda del punteggio ottenuto vine certificata la competenza linguistica a un livello avanzato. 
 
È possibile sostenere l'esame presso il centro esami locale dove si segue il corso di preparazione o nel proprio paese. Sono disponibili diverse date all'anno. Pertanto, è possibile seguire i corsi di preparazione nella maggior parte delle nostre scuole partner durante tutto l'anno. Si consiglia una preparazione di almeno 4 a 8 settimane. 
 
Il test dura circa 4 ore ed esistono due versioni differenti; la versione cartacea (PBT) e la versione su Internet (iBT). Per poter sostenere l'esame è necessario iscriversi sul sito ufficiale TOEFL come minimo 3 mesi prima. 
 
Struttura Esame: Comprensione orale - 40-60 minuti (39-49 domande), Grammatica - 15-20 minuti (da 20 a 25 domande), Scrittura - 30 minuti (composizione di un testo), Lettura - 70-90 minuti (44-55 domande). 
 
Valutazione e Certificazione: è possibile ottenere un punteggio compreso tra 0 e 120 punti nell' iTB (versione su Internet) e 311-677 nel PBT (versione cartacea). Il risultato verrà visualizzato immediatamente se si sta sostenendo la versione iBT. Il certificato sarà inviato direttamente dagli Stati Uniti circa 2 settimane dopo la data del test. Se state sostenendo la versione PBT il risultato e il certificato verrà inviato a 5 settimane dopo la data esame. Il certificato ha una validità di 2 anni. 
 
TOEIC – Test of English for International Communication
Il TOEIC è un test a scelta multipla che valuta la competenza linguistica di inglese in un contesto professionale e internazionale, per parlanti inglese come seconda lingua.
 
É un metro di valutazione ampiamente accettato in aziende multinazionali a scopi di valutazione e di reclutamento del personale ed è utilizzato anche dalle istituzioni educative e governamentali. L'esame viene sostenuto ogni anno da oltre 5 milioni di persone ed è quindi l'esame più popolare tra gli studenti stranieri. Moltissimi centri esame in tutto il mondo offrono date mensili o bimestrali, organizzando numerosi corsi di preparazione. Si consiglia un tempo di preparazione di 4 settimane o maggiore. 
 
L'esame TOEIC è organizzato in due moduli separati che è necessario prenotare individualmente. 
Modulo uno è la versione cartacea che valuta l'ascolto e la lettura e dura circa 2 ore in cui è possibile rispondere fino a 200 domande. Ogni elemento sarà valutato separatamente in una scala da 5 a 495 punti che saranno poi sommati per ottenere il risultato finale. 
Modulo due è la versione virtuale che riguarda la parte orale e scritta e valuta la propria abilità in inglese commerciale. Fa riferimento a situazioni che avvengono in contesti quotidiano-professionali . Questo test è stata aggiunto negli ultimi anni e completa la valutazione di tutte e quattro le competenze linguistiche. Il test dura circa 90 minuti in cui viene valutato ogni aspetto della lingua.. 
 
Valutazione e certificazione: il certificato verrà inviato circa 3 settimane dopo aver fatto il test. I risultati sono validi per 2 anni. 
 

GMAT - Graduate Management Admission Test

Questo esame può essere necessario se si vuole fraquentare un corso di laurea in economia all'estero come ad esempio la MBA. La prova viene effettuata ogni anno da più di 100.000 partecipanti. Poiché non valuta soltanto la competenza della lingua inglese, ma anche le capacità analitiche e logiche dello studente, non ci sono corsi di preparazione specifi offerti nelle nostre scuole partner. Maggiori informazioni sul GMAT.

SAT - Reasoning Test

Il SAT Reasoning Test (conosciuto anche come test psicoattitudinale) è un test standardizzato per l'ammissione all'università negli Stati Uniti e viene effettuato dagli studenti di scuola superiore negli Stati Uniti. La commissione esaminatrice del SAT ha dichiarato che questo esame valuta le abilità di lettura, calcolo e scrittura che sono necessarie per una carriera accademica in un college. Il SAT valuta la capacità degli studenti di analizzare e risolvere problemi, capacità apprese a scuola e che saranno necessarie al college. Non ci sono corsi di preparazione nelle nostre scuole partner per questo test.

PSAT - Preliminary SAT 

Il Preliminary SAT/National Merit Scholarship Qualifying Test è un test a scelta multipla standard organizzato dal College Board e dal National Merit Scholarship Corporation (NMSC) negli Stati Uniti. Viene somministrato a studenti delle scuole superiori e studenti del secondo anno ogni anno. Il punteggio del PSAT viene utilizzato (con il permesso dello studente) come prerequisito per l'assegnazione di borse di studio promosse dal National Merit Scholarship Program. Nessuna delle nostre scuole partner offre corsi di preparazione per tale tipologia di test.

 
                                         Riassunto delle Destinazioni e degli Esami

   KET PET FCE CAE  CPE  BEC  IELTS  TOEFL  TOEIC 
Bournemouth     x x     x    
Brighton     x x x    x x  
Bristol     x x x        
Cambridge     x x x    x    
Edimburgo     x x x   x    
Liverpool     x x      x    
Londres Beckenham      x x    x x    
Londres Covent Garden     x x x   x x  
Londres Kensington     x x x   x  x x
Manchester     x x x    x x  x
Newcastle     x x x   x    
Oxford     x x x    x x x
Portsmouth              x    
Wimbledon / Londres      x x x   x    
Belfast     x x x   x   x
Cork     x x     x   x
Dublín     x x     x x  
Galway     x  x  x    x    x
Sliema (Malta) x x x x x   x    
Boston     x x       x x
Denver             x  x  
Fort Lauderdale     x x     x x x
Honolulu (Hawaii)     x x    x  x x x
Miami Beach     x x       x  
Miami Gardens                x  
Nueva York      x x       x x
San Diego     x x       x x
San Francisco     x x  x     x  
Santa Monica / Los Angeles     x x       x x
Toronto    x x       x x  
Vancouver     x x x    x  x  
Brisbane     x x x  x x   x
Darwin                  
Perth     x x    x x   x
Sydney     x x  x  x x   x
Ciudad del Cabo (S. Africa)     x x x   x x  
Auckland     x  x     x  x  x
Christchurch     x x     x    
Wellington     x x     x  x x

 
Esami - FRANCESE
 
Il D.E.L.F ( Diplôme d’ Etudes en Langue Française) e il D.A.L.F (Diplôme Approfondi de Langue Française) sono gli unici diplomi che certificano la competenza linguistica in lingua francese. Essi sono riconosciuti dal Ministero dell'educazione Francese (Ministère de l'Education Nationale) e sono validi in tutto il mondo.
 
I certificati sono divisi in 6 livelli separati che rispecchiano i livelli del quadro di riferimento europeo. Per ogni livello dovrete sostenere un test in un centro ufficiale relativo alle quattro principali abilità:conversazione, scrittura, ascolto, lettura. Esistono più di 900 centri in cui effettuare questi esami in oltre 154 paesi in tutto il mondo. Si consiglia un tempo di preparazione di 4 settimane e più per ogni livello. I test vengono effettuati circa 4-5 volte l'anno nei centri di certificazione indipendenti (non nelle nostre scuole partner). La nostra scuola partner a Montpellier lavora con date d'inizio stabilite per ogni esame.
 
Esami - TEDESCO
 
DaF (Deutsch als Fremdsprache) racchiude una serie di esami e la sigla significa "Tedesco come lingua straniera". Questi esami sono stati sviluppati dal Goethe-Institut, un'organizzazione non-profit impegnata nella promozione della lingua tedesca.
 
Salvo diversa indicazione, gli esami si svolgono presso gli istituti locali indipendenti, ogni mese o ogni due mesi durante tutto l'anno. I risultati saranno disponibili due settimane dopo la data dell'esame. Un'eccezione è il Zentrale Oberstufenprüfung C2 (ZOP) che può essere sostenuto solo due volte all'anno e gli esami KDS, GDS, TestDaF (vedi dettagli sotto). È necessario iscriversi almeno 8 settimane in anticipo per ogni esame. Si consiglia un tempo di preparazione di almeno 4 settimane.
 
Valutazione e certificazione: i risultati vengono solitamente inviati all'indirizzo da voi indicato, almeno due settimane dopo aver sostenuto gli esami, salvo diversamente specificato. I certificati hanno validità illimitata.
 
Gli esami DaF rispecchiano con precisione il Quadro di Riferimento Europeo, che si riflette nei nomi delle varie sezioni. Esistono anche altre tipologie di esami. Se avete bisogno di sostenere l'esame perchè richiesto per una domanda di lavoro o per l'università, vi invitiamo ad informarvi con anticipo, su quale livello necessitate.
 
A1: Start Deutsch 1 - SD 1: verifica la capacità dell'utente di esprimersi in maniera semplice in lingua tedesca. Questo esame richiede competenze linguistiche di base. E 'anche riconosciuto come prova di conoscenza della lingua nella nuova legge sull'immigrazione del mese di luglio 2007 in Germania (e per il ricongiungimento dei coniugi nel processo di visto). 
Struttura esame: la parte di composizione scritta si tiene in gruppo - 65 minuti (ascolto e lettura di testi, elaborazione di brevi risposte) l'esame orale si svolge in coppia - 15 minuti (concerne il sapersi presentare, porre domande su argomenti quotidiani e saper rispondere). Esiste un esame simile per studenti più giovani min. 10 anni) ed è conosciuto come Fit in Deutsch 1.
A2: Start Deutsch 2 - SD 2: valuta la capacità dell'utente di comprendere capire le informazioni principali in conversazioni quotidiane, annunci alla radio o comunicazioni telefoniche. Questo esame richiede competenze linguistiche elementari. 
Struttura esame: l'esame di scrittura si tiene in gruppo - 70 minuti (ascolto e lettura di testi, elaborazione di brevi risposte), l'esame orale si svolge in gruppi da due - 15 minuti (presentarsi, rispondere alle domande su questioni quotidiane). Esiste un esame simile per studenti più giovani min. 10 anni) ed è conosciuto come Fit in Deutsch 2.
B1: Zertifikat Deutsch - ZD: l'utente dimostra una buona conoscenza base del tedesco parlato e che è in grado di comunicare verbalmente nelle principali situazioni quotidiane. 
Struttura esame: l'esame di scrittura si tiene in gruppo- 150 minuti (prova di ascolto e lettura, elaborazione di una lettera di carattere personale), l'esame orale si tiene individualmente o in gruppi da due - 15 minuti (presentarsi, trasmettere le informazioni contenute in un quadro grafico o testo, ...). Un esame simile per giovani studenti (min. 12 anni) è conosciuto come Zertifikat Deutsch für Jugendliche.
B2 (Commerciale): Zertifikat Deutsch für den Beruf - ZDfB (Tedesco per il lavoro): richiede una padronanza autonoma della lingua tedesca. Con il superamento dell'esame si dimostrerà che si è in grado di comunicare, in forma scritta e orale e in maniera adeguata, in situazioni tipiche della vita lavorativa di tutti i giorni e di comprendere semplici testi e redigere testi standard in ambito lavorativo.
Strutture esame: l'esame di scrittura si tiene in gruppo - 160 minuti (prova di ascolto e lettura, scrittura di una lettera di carattere commerciale), l'esame orale è individuale - 20 minuti (valuta la capacità di esprimersi in situazioni lavorative quotidiane e di comprendere testi commerciali)
B2 (Generale): Goethe Zertifikat B2 presuppone un livello alto di conoscenza della lingua. Superando l'esame si dimostra di afferrare i contenuti principali di temi concreti ed astratti e dedurne le informazioni più interessanti per voi e di capire un'ampia tipologia di testi, sia brevi che lunghi, inoltre si dimostrerà la capacità di partecipare attivamente a conversazioni su temi noti, prendendo posizione e spiegando il proprio punto di vista.
Struttura esame: l'esame di scrittura si tiene in gruppo - 190 minuti (ascolto e lettura di testi, correzione di una lettera), l'esame orale è individuale o in gruppi da due - 15 o 10 minuti (Presentarsi e spiegare il propio punto di vista in merito ad un argomento)
C1: Goethe Zertifikat C1 è necessario un livello molto avanzato di conoscenza della lingua. Superando l'esame si dimostrerà che si può facilmente sostenere lunghe chiacchierate e comprendere testi, esprimersi in composizioni scritte in modo chiaro e strutturato riguardo a temi complessi scegliendo uno stile adeguato ai lettori, esprimersi oralmente in modo spontaneo e scorrevole.
Struttura esame: l'esame di scrittura si tiene in gruppo - 190 minuti (ascolto e lettura, e riproduzione di un estratto), l' esame orale è individuale o in gruppi da due - 15 o 10 minuti (commento su un testo e discussione circa la soluzione ad un progetto) 
Una versione commerciale di questo certificato è conosciuta come Prüfung Wirtschaftsdeutsch International (PWD).
C2: (Generale) Zentrale Oberstufenprüfung (ZOP) richiede competenze linguistiche molto avanzate. con il superamento di tale esame si dimostrerà che l'utente può capire senza sforzo tutto quello che legge ed ascolta in tedesco, può riassumere le informazioni recepite da diverse fonti scritte e orali e riferire le motivazioni e le spiegazioni in modo coerente, esprimersi in modo spontaneo, molto fluente e preciso, comunicando, nell'ambito di eventi complessi, anche le sfumature di significato più sottili, analizzare testi letterari. É riconosciutio da aziende e da istituti di formazione superiore di numerosi paesi come attestazione delle qualifiche in possesso ed è anche valido per l'ammissione di studenti stranieri alle università e agli istituti di istruzione superiori tedeschi.
Struttura esame: l'esame di scrittura si tiene in gruppo - 300 minuti (prova di ascolto e lettura, discussione su argomenti di vita reale o critica a un libro), l'esame orale è individuale - 20 minuti (Avrete 15 minuti di tempo per preparare un testo che leggerete ad alta voce in modo corretto dal punto di vista dell'articolazione e dell'intonazione. Lo riassumerete e lo discuterete con gli esaminatori)
C2: (Università) Il "Kleines Deutsches Sprachdiplom" (KDS) è equivalente alla ZOP, ma è stato sviluppato in collaborazione con l'Università Ludwig Maximilian di Monaco di Baviera. Gli esercizi vengono messi a punto da personale qualificato con una grande esperienza nell'insegnamento e nella realizzazione di esami. La redazione viene effettuata nella sede centrale di Monaco di Baviera. consente a studenti stranieri di accedere ad università e scuole superiori in Germania. L'esame può essere sostenuto due volte l'anno ed i risultati sono pubblicati poco prima della data dell'esame successivo.
Struttura esame: l'esame di scrittura si tiene in gruppo - 300 minuti (ascolto e lettura di testi, domande inerenti un testo letterario o giornalistico e riformulezione di alcune parti del testo), l'esame orale è individuale - 20 minuti (Avrete 40 minuti di tempo per preparare un testo che leggerete ad alta voce in modo corretto dal punto di vista dell'articolazione e dell'intonazione. Terrete una breve relazione, utilizzando i vostri appunti, su un tema da voi scelto , 10 minuti di discussione con gli esaminatori su un tema.)
C2 +: come il KDS, il "Großes Deutsches Sprachdiplom" (GDS) è stato realizzato dal Goethe-Institut in collaborazione con la Ludwig-Maximilians-Universität di Monaco di Baviera. Gli esercizi vengono messi a punto da personale qualificato con una grande esperienza nell'insegnamento e nella realizzazione di esami. La redazione viene effettuata nella sede centrale di Monaco di Baviera. Richiede competenze linguistiche più avanzate rispetto a qualsiasi altro certificato e supera il livello C2 del quadro di riferimento europeo. Il GDS consente a studenti stranieri l'accesso ad istituti universitari tedeschi e a corsi di studio umanistici e di germanistica. La prova è eseguita due volte l'anno ed i risultati sono pubblicati poco prima della data dell'esame successivo.
Struttura esame: l'esame di scrittura si tine in gruppo - 630 minuti, esame orale tenuto singolarmente - 25 minuti (Avrete 40 minuti di tempo per preparare un testo che leggerete ad alta voce in modo corretto dal punto di vista dell'articolazione e dell'intonazione. Terrete una breve relazione, utilizzando i vostri appunti, su un tema da voi scelto, 10 minuti di discussione con gli esaminatori su un tema.)

Esame für Deutsch als Fremdsprache (TestDaF) (B2 - C1) è un esame di lingua di livello superiore. Gli esercizi dell'esame TestDaF vengono realizzati dal TestDaF-Institut, un ente della Gesellschaft für Akademische Studienvorbereitung und Testentwicklung e.V. (Società per la preparazione accademica allo studio e per la realizzazione di test). I risultati vengono espressi nei tre livelli TestDaF (TDN) 3, 4 e 5 che descrivono le competenze linguistiche per quanto riguarda la comprensione scritta e orale e la produzione scritta e orale. L'esame di lingua TestDaF rappresenta un attestato delle conoscenze di tedesco riconosciuto a livello internazionale anche in ambito scientifico ed accademico. La prova è eseguita 4-6 volte l'anno (a seconda dell'istituto) e i risultati vengono 6 settimane dopo il completamento degli esami.
Struttura Esame: Comprensione del testo - 60 minuti, comprensione orale - 40 minuti, esame scritto - 60 minuti, espressione orale - 35 minuti. Maggiori informazioni su TestDaF.
 
 
Esami - SPAGNOLO


Il diploma di spagnolo DELE (Diplomas de Español como Lengua Extranjera) fu introdotto dal Ministerio de Educación nel 1988 ed è tutt’ora organizzato dall’ Istituto Cervantes. Questo esame è di carattere ufficiale e comprovante il grado di competenza e dominio della lingua spagnola.

Questo esame contempla tutte le varianti della lingua e si considera valido in ogni paese di madrelingua spagnola per provare la conoscenza linguistica. L’esame DELE è stato progettato secondo il Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER), il quale si propone di garantire una verificazione standard e oggettiva del livello linguistico posseduto.

Gli esami DELE coprono tutti i livelli linguistici riconosciuti dal QCER:

  • Diploma de español Nivel A1.
  • Diploma de español Nivel A2.
  • Diploma de español Nivel B1.
  • Diploma de español Nivel B2.
  • Diploma de español Nivel C1.
  • Diploma de español Nivel C2.

Per ulteriori informazioni, chiama il numero verde

800 089 853 oppure lasciaci il tuo numero di telefono e ti richiameremo

Per contattarci utilizza anche la nostra pagina web

Contatto